sabato 24 febbraio 2018

L come libro ... per nuove chiavi di lettura



Inizia una nuova avventura per Chiavi di Vita. Ognuno di noi sfogliando un libro ha varcato nuovi orizzonti, come liberato da un velo che gli impediva di vedere oltre. Una parola, una frase, un pensiero che leggiamo possono squarciare la nebbia di mediocrità che ci attanaglia ed è nutrita dalla routine quotidiana. 
Ci sono svariati tipi di libri 
Libri che cambiano la vita. 
Libri che forniscono nuove chiavi di lettura delle realtà che incontriamo e ci permettono di rinnovare la nostra mentalità che rischia di cristallizzarsi nelle banalità e nei luoghi comuni. 
Libri che aprono la nostra mente a nuove culture e nuove lingue portandoci in paesi lontani e misteriosi. 
Libri che teniamo da decenni sui nostri comodini e sono come radici della nostra essenza.
Libri che acquietano le agitazioni del nostro cuore e che rileggiamo continuamente come una terapia salvavita.
Libri apparentemente leggeri e poco impegnativi che celano messaggi profondi. 
Libri che ci galvanizzano e appassionano risvegliando tutte le energie vitali e che non riusciamo a chiudere se prima non finiamo di leggere.

Con #chiavidilettura verranno proposti libri e autori, più o meno noti, in un'ottica diversa, cercando di leggere al di là del messaggio immediato cogliendo le chiavi che ci vogliono fornire innescando così un processo virtuoso di apertura alla vita, come auspicava Franz Kafka: "Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi…".