giovedì 6 aprile 2017

A come abecedario. L'alfabeto della vita.







Nell' abecedario della vita immagini profonde illustrano l'arte della scrittura. La lettera iniziale  rappresenta la genesi di una parola ed ogni parola fa scaturire  in noi un mare magnum di emozioni che risalgono prepotenti dal nostro intimo per vie ignote che si rivelano.
Questa la forza di Alphabetica. Un' intrinseca corrispondenza tra iconografia e logos. La lettera prescelta viene rappresentata dalla parola di cui è l'iniziale, in un circolo chiuso e infinito nello stesso tempo.
La mostra  "ALPHABETICA_Abecedario Grafico Contemporaneo" organizzata da Officine Incisorie  (1)  volge ormai al  termine. Vi ripropongo le incisioni delle artiste Maria Cristina Fasulo e Maria Rosanna Cafolla. Rigorosamente in ordine alfabetico. Abbiamo tempo fino a Domenica 9 per questa immersione nei meandri della scrittura.


Oblio  . Maria Cristina Fasulo 
 OBLIO

Non solo il semplice e mero scordare della mente dovuto all'inesorabile scorrere del tempo. 
Oblio è un mare profondo.
Oblio è cosciente volontà di immergersi in un' alternanza di silenzi, abbandoni e solitudini.
Oblio è traversare le stratificazioni dell' essere, interrotte solo apparentemente da una coltre di profondo buio per poi scivolare verso abissi sempre più profondi nella ricerca della quiete di una agognata dimenticanza.
Oblio è raggiungimento della stasi dei sentimenti nella scelta dell' impossibilità di alcun movimento . Solo la lieve brezza della rimembranza nella linea di orizzonte sembra accennare un flebile e debole punto di contatto con il mare dell' oblio, ma non è sufficiente per la riemersione dell' anima riscaldata nel grembo della profondità.
Hayat Francesca Palumbo 






Squilibrio- Maria Cristina Fasulo
 SQUILIBRIO 
Nell'inquieto squilibrio dell'anima, onde scapigliate si intersecano nella danza del mare.Un balletto  senza inizio e senza fine. Un mare senza riferimenti ben definiti nel quale la linea di orizzonte può diventare talvolta verticale , talvolta obliqua, talvolta continua, talvolta frammentata. Dipende tutto da dove si vuole  iniziare questo vorticoso volteggio tra lo squilibrio del cuore e quello della mente. Dipende tutto da quale onda darà il via al dinamico  scivolare delle emozioni. E così, senza resistenze, vagheremo da uno squilibrio 
all'altro raggiungendo paradossalmente ed improvvisamente la piena omeostasi dei sensi. 
Hayat Francesca Palumbo 


Significato-Significati. Maria Rosanna Cafolla 

SIGNIFICATO - SIGNIFICATI 

Sole che Sorge dal mare e si fonde nella continuità delle onde.
Sinuosità e Silenzio che si alternano in continue Sovrapposizioni. 
Sguardi Sognati che vagano tra luce e buio ...
Segno curvilineo che si imprime negli occhi. 
Significato.
Segni codificati dalle emozioni.
Significati. 
Come una Sinfonia 
E in una sinestesia cosmica, lo Sguardo richiama all'udito questa consonanza di tratteggi che la mente segue portando lo spettatore a cullarsi in questa alternanza di Stratificate emozioni. 
E in questo dondolio di Significati, si raggiunge uno stato di quiete, di pace con l'eco lontano delle armoniche                                                                                risonanze del cuore.
                                                                        Hayat Francesca Palumbo


VULNERABILITA'
Vulnerabilità. Maria Rosanna Cafolla


Ferite invisibili che incarnano la naturale fragilità umana sembrano parlare.
Mani delicate cercano timidamente di proteggere un corpo delicato e contemporaneamente implorano  attenzione. 
Cosa più vulnerabile di un grembo nudo, senza alcuna difesa o guarnizione? 
Paradossalmente  il luogo più vulnerabile, diventa quello più sicuro e il più caldo  per una nuova vita. 
Nella ricerca di questo tepore e di un nuovo equilibrio con la propria fragilità, mani congiunte afferrano al torace quasi in un impeto di passione il panno della pudicizia, nel tentativo di coprire forse le ferite del cuore. 
E in queste due immagini si manifesta la forza della vulnerabilità. La forza della consapevolezza che solo con  ferite aperte, figlie della nostra vulnerabilità, si  può riversare l'essenza dei nostri cuori. 
Hayat Francesca Palumbo

(1) http://www.officineincisorie.it/category/alphabetica/

Nessun commento:

Posta un commento