domenica 6 novembre 2016

P come Poppy - Papavero







Ho sempre amato i papaveri.
Mi ricordano tanti momenti di gioia discreta.
Ricordo ancora la meraviglia che da bimba suscitava in me la vista di grandi prati di fiori di campo, sopratutto ginestre e papaveri, quando andavo nelle campagne di Spello con i miei genitori.
Ricordo la piccola sorella  del deserto, Magdelaine, che voleva solo papaveri sulla sua tomba per ricordare la passione e la brevità della vita.
Una volta tornata a Roma, il mio rapporto con i papaveri è continuato per via musicale. Per circa un decennio i miei più cari amici mi hanno salutano con i versi della celeberrima canzone: "Lo sai che i papaveri son alti, alti, alti, e tu sei piccolina ..."
E risentendo queste note mi riaffiorano gli affetti di queste amicizie, tra bonari scanzonamenti e la spensieratezza dei 20 anni.



Il mio cuore è traboccato di gioia al pensiero di una persona, per me speciale, che ritirando fuori i suoi ricordi d’infanzia in Libia, me l’ha canticchiata in arabo.
In un’interconnessione affettiva, il mio legame con i papaveri è aumentato.
E poi è arrivata Cristina, che nelle sue vulcaniche attività artistiche mi racconta di un suo nuovo progetto: Poppy tells. Il papavero racconta
E così, in una lunga chiacchierata un po' surreale di fine estate, siamo riuscite a declinare il papavero in tutte le sue espressioni.
Si fa presto a dire papavero. Il papavero sganciato dal solito cliché  riserva molte sorprese... Il papavero infatti può essere bianco, giallo, nero e blu (addirittura dall'Himalaya)















Il papavero ha ispirato anche degli architetti a Gerusalemme. Infatti, ci sono grandi papaveri nella Città Santa che si aprono solo se qualcuno sosta sotto di essi, per riparare i passanti dal caldo.
Il papavero protegge, vivacemente e sollecitamente ...






E arriva finalmente il giorno del papavero! E ci lasciamo portare dal suo racconto ....









Poppy tells 

Il papavero racconta

Il papavero mette in scena la sua storia, su un palcoscenico dinamico che permette di vivere anche lati nascosti e retroscena cangianti 

Il papavero colora il grigio delle storie con il colore della passione 

Il papavero abbraccia l’immensità in un balletto  che racchiude  l’universo

Il papavero unisce tutti gli aneliti con  un filo rosso,  scostante, ritorto, fluido …

Il papavero  ritorna al centro della danza della vita 


Così. la sua storia diventa le nostre storie … 


Hayat Francesca



1 commento:

  1. Affascinata, ammaliata, cullata dalle tue parole e dai tuoi ricordi che si fondono con la storia di Poppy... tells Che dire? Sono felice che ci sei Grazie di esserci 😘😘😘

    RispondiElimina