martedì 15 marzo 2016

Un nuovo blog. Iniziamo dal titolo.




Chiavi di Vita. Un nuovo blog. Il mio nuovo blog. Ma non ci sono sono abbastanza blog in questo mare di esternazioni della propria intimità che viene sempre più esposta al pubblico giudizio?
Ma il mio intento non è questo. Il mio intento è quello di partire da elementi chiave della mia vita. 
Chiavi che per me ma hanno aperto porte e che possono continuare a farlo.
Chiavi per capire, per vedere oltre.
Chiavi per ragionare, riflettere, pensare, elaborare e sviluppare un personale pensiero critico in un ambiente in cui il ragionamento è sempre più fagocitato da un pensiero piatto e omogeneo. In tutto. Ma se riusciamo ad aprire un varco, poi tutto viene da sé e si riesce ad arrivare verso mete inimmaginabili.
Noi siamo chiave. 
La nostra vita è chiave. Come una collana di perle. Ogni perla ci porta a quella successiva. Intanto apriamo la prima porta. 
Quante sono le chiavi che incontriamo nella vita? 
Le chiavi, come gli esami, non finiscono mai. Sta a noi cercarle, o meglio, accoglierle quando ci vengono incontro.
Ognuno di noi ha dei domini preferiti nella vita nei quali trae le proprie chiavi. C'è chi incontra le proprie chiavi esclusivamente nel dominio della ragione, chi in quello della religione, chi in quello del lavoro o in quello della famiglia.
Io non riesco a limitarmi in uno o qualche dominio. Ho bisogno di spaziare, di guardare e andare oltre. Per me, tutto è chiave. Ogni cosa può essere inizio di una nuova realtà, ogni cosa può essere chiave per una porta che si apre.
Ho trovato chiavi nell'amore, nella famiglia, nel lavoro, nei rapporti interpersonali conflittuali, nei giochi, nei dolori, nella sofferenza.
Ho trovato chiavi nella musica, nell'arte, nella creatività. Ho trovato chiavi nello studio delle scienze, delle lingue, della storia, con i suoi personaggi più o meno noti. 
Ho trovato chiavi in una parola rimasta scolpita nel cuore, in uno sguardo che trapassa l'intimo, nel verso di una poesia, tra le righe di un libro o davanti un'immagine. 
Ho trovato chiavi nei ricordi, nelle novità, nelle realtà di ogni giorno, nell'attualità, nel cammino di questo mondo nel quale, volenti o nolenti, viviamo.
Infinite chiavi per infinite porte proprio per la natura ipersfaccettata e iperversatile di questo miracolo chiamato Uomo. 
Tutto nella vita può essere chiave. Per chi sa vedere e per chi vuole vedere, è possibile entrare in un circolo virtuoso di porte che si aprono su altri orizzonti in un crescendo esponenziale di amore per la vita.
Perché questo blog? Essenzialmente per condividere e comunicare. Perché magari qualche chiave di Vita (Hayat il mio nome significa Vita) può aiutare ad aprire anche qualche porticina nel cuore e nella mente di qualcun altro. E non c'è cosa più bella di una nuova porta che si apre.

1 commento:

  1. Complimenti carissima Hayat Francesca!!
    Apriamo le porte....per ogni porta c'é una chiave...e come dice Madre Basilea "Chiavi per Vincere"!
    Andiamo avanti e Auguri per questa tua nuova occupazione ��

    RispondiElimina